Legacoop Sicilia
Presentazione

Dal 1945 Legacoop Sicilia rappresenta e tutela migliaia di cooperative siciliane, promuove sull’isola la cultura cooperativa tra i cittadini e, in particolare, tra i giovani e diffonde la cultura della legalità supportando le cooperative nell’adozione di codici etici (inserire il link del codice etico) e nella stipula di protocolli di legalità.

L’associazione, parte integrante del sistema Legacoop Nazionale, conta oltre 211 mila soci e riunisce 1588 cooperative con 14 mila occupati e un fatturato di 1 milione 426 mila euro.
L’Associazione, forte dell’esperienza maturata e di un proprio codice etico, opera in tutti i capoluoghi di provincia con sedi territoriali ed associazioni settoriali in vari campi: dalla produzione e lavoro alle costruzioni, ai trasporti, alla pesca, al sociale, al turismo.

Ed ancora, tra gli altri: nel settore culturale, teatrale, editoria, grande distribuzione, consumo, dettaglio associato, servizi alle persone ed alle imprese, impiantistica, manutenzione di impianti industriali.
Oltre alle 9 sedi provincia, l’associazione ha una sede regionale a Palermo in via Alfonso Borrelli 3.

In particolare, Legacoop Sicilia:
- assiste e tutela i soci sin dalla costituzione e per tutto il periodo di attività della cooperativa;

- favorisce la nascita di nuove iniziative imprenditoriali in forma cooperativa;

- interpreta e si fa portavoce delle necessità delle cooperative aderenti presso gli organi istituzionale e politici;

- tutela e favorisce la democrazia economica all’interno delle imprese cooperative;

- esercita l’attività di vigilanza sulle imprese associate ne sostiene il rafforzamento e ne favorisce lo sviluppo;

- stipula a favore delle imprese associate convenzioni con istituti di credito, con società di servizi nazionali, per l’ottenimento di migliori condizioni di mercato;

- è presente con propri sportelli presso la sede della Comunità Economica Europea;

- è Ente Nazionale di Servizio civile ed ha progetti approvati in tutti i capoluoghi siciliani di provincia;

- sostiene le cooperative sociali che gestiscono i beni confiscati alla mafia, in base alla legge 109 del 1996.

pdf MANIFESTO DEI VALORI